top of page

ABOUT ME

maryaboutme.png

Marika Deflorian

Counselor

"Essere counselor nasce dall’urgenza di stare con le persone, di ascoltare le loro storie, di aiutarle ad aiutarsi e di  fare un pezzo di strada insieme in un momento di difficoltà o di incertezza."

Mi chiamo Marika Deflorian e sono una counselor professionista. Mi sono formata in Gestalt Counseling ad indirizzo pluralistico integrato presso ASPIC, Scuola Europea di Counseling Professionale. 

Penso al counseling come a uno stile di vita. Come uno strumento in grado di favorire e mantenere uno stato di benessere nelle persone e  capace di supportarle in momenti difficili. 

​

Il counseling può aiutarti:


• quando stai vivendo un momento di difficoltà o di fatica;
• quando devi prendere una decisione complicata e non sai da che parte iniziare;
• quando la tua autostima vacilla;
• quando ti senti sopraffare dallo stress;
• quando hai un problema sul lavoro o in famiglia;
• quando hai una difficoltà, o una crisi, in una relazione;
• quando non sai come affrontare un blocco nello studio o nel lavoro;
• quando senti il bisogno di confidarti, confrontarti e di essere ascoltato in uno spazio protetto, intimo e senza giudizio.

​

Esperienza


Per dieci anni ho gestito una scuola di comunicazione per la moda . Essere al timone di un gruppo di collaboratori e aiutare tanti ragazzi a capire quale fosse la loro strada, mi ha fatto sentire che io ero felice con le persone, felice di ascoltarle e di aiutarle, felice di contribuire alla realizzazione dei loro sogni. Questa è stata la mia magia, la mia consapevolezza. Era questo l’aspetto che più di tutto desideravo continuare a coltivare e di cui volevo davvero “prendermi cura”. Credo che quando si ha l’intuizione (e la fortuna) di capire la propria strada, bisogna ascoltare quella vocina che parte dalla nostra pancia. E la mia pancia mi parla un sacco.

​

Oggi


Dal 2020 collaboro con una Cooperativa sociale a Rovereto per la quale seguo progetti psicoeducativi e percorsi di inserimento sociale e lavorativo rivolti a giovani con fragilità o disabilità. Mi occupo inoltre di orientamento nelle scuole e sono  link worker per il progetto europeo C.O.P.E. coordinato dal dipartimento salute e politiche sociali della Provincia Autonoma di Trento.

Ho aperto il mio studio di counseling “La Benesseria” a Rovereto e sono counselor anche presso lo Studio SMEA BIOMED di Pergine Valsugana.

​

Counselor e…


Sono mamma di due meravigliosi ometti. Adoro le metafore, la musica a tutto volume in macchina, le chiacchiere, inventare proverbi “a caso” e parole nuove con i miei bambini.

Amo il sole sulla pelle, gli abbracci stretti, ascoltare le persone e le loro storie. Sono appassionata di arredamento e non mi stancherei mai di sfogliare riviste di interior design  o cercare immagini online da cui lasciarmi ispirare. 

Ho vissuto per un periodo della mia vita a Sydney, città che amo profondamente, a cui devo molto e da cui una parte di me non ha mai più fatto ritorno.

bottom of page